Cos'è il Temporary Management
Il servizio di Temporary Management, o "Interim Management" consiste nella messa a disposizione, "per un periodo circoscritto di tempo", di un Manager, o un Team di Manager in grado di affiancare la proprietà o il Board delle aziende nei relativi processi decisionali e di pianificazione strategica, nonché nella gestione e sviluppo di specifiche aree funzionali, favorendo il raggiungimento degli obiettivi concordati.
A differenza dei tradizionali servizi di consulenza direzionale, la particolare natura del servizio offerto permette di ottenere una serie di benefici tangibili:
- integrazione pro-tempore di un manager all'interno del proprio organico aziendale con conseguente potenziamento della "capacità manageriale" interna mantenendo i pre-esistenti livelli di flessibilità operativa
- immediata acquisizione di expertise e competenze non presenti all'interno dell'organizzazione aziendale
- mentorship e trasferimento di competenze alle risorse interne aziendali a una efficace successione nel ruolo
- accesso rapido a un network relazionale e fiduciario costruito e sviluppato nel corso degli anni (oltre 20 di esperienza internazionale)
- ricorso a formule di coinvolgimento "pay per use" in funzione del livello di "utilizzo" della risorsa manageriale messa a disposizione
- abbattimento dei costi e rischi aziendali rispetto ai tradizionali contratti di lavoro subordinato
In funzione della sua particolare natura, il servizio di temporary management rappresenta una soluzione efficace in particolare, per le PMI che hanno la necessità di costruire, sviluppare, accelerare o ri-organizzare, in tempi relativamente brevi, specifici processi e/o funzioni aziendali non disponendo di adeguate competenze manageriali interne al proprio organico.
NOVA Saf, può contare su una ampia disponibilità di Manager di lungo corso con esperienze maturate in diversi contesti industriali e differenti aree geografiche ed organizzati all'interno delle Aree di competenza:
Finanza:
- Chief Financial Officer (CFO)
- Financial Controller Manager
- Credit Manager
- Risk Manager
- Investment Advisor
- Finance Analyst
- Fundraising Manager
- Recovery Manager
Marketing:
- Chief Marketing Officer (CMO)
- Brand Manager
- Communication Manager
- Product Manager
- Chief Commercial Officer (CCO)
- Sales Manager
- Trade Marketing Manager
- Digital Marketing Manager
- E-commerce Manager
- Social Media Manager
Internazionalizzazione:
- Country Analyst
- Export Manager
- Business development Manager
- Sart-up Local Operations Manager
Innovazione:
- Innovation Manager (qui per approfondire)
- Chief Technology Officer (CTO)
- Chief Information Security Officer
- Change Manager
- Digital Trasformation Manager
- Open Innovation Manager
Operations:
- Lean manufacturing manager
- Project Manager
- HR Officer
- Human Resources Executive
- HR Consultant
- ICT Specialist
- Ideas & Tools Developer
- Professional Skills Enhancer
- Risk Assurance Expert
- Compliance Officer
- Supply Chain Manager
- Logistics Organisation
- Logistics Manager
Temporary Management

Il Manager giusto per la crescita del tuo business
Offriamo la soluzione adatta per ogni settore di mercato e area di competenza alle imprese che attraversano una fase di sviluppo , di cambiamento o di riorganizzazione.

Chi è un Manager a Tempo Professionista?
È la sintesi di ciò che molti chiamano Temporary o Fractional Manager.
È un Manager di alto profilo chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità all'interno di un'azienda con obiettivi ben definiti per un tempo determinato a costi certi.
Assume incarichi full-time o frazionati per qualche giorno a settimana.


Quando chiamare un Manager a Tempo?
- vuoti manageriali
- accelerazione di progetti
- soluzioni a problemi complessi
- trasferimento di competenze e metodo manageriale
- passaggio generazionale
- crescite dimensionali per linee interne o esterne

Oltre 20 di esperienza internazionale
Come operiamo
NOVA Saf, coopera con le aziende Clienti, supportandone la crescita attraverso l'inserimento di professionisti in grado di offrire sostegno in ambito manageriale e strategico-finanziario e nelle scelte in tema di Finanza, Amministrazione e Controllo, Operations & Supply Chain, Vendite & Marketing.