Informativa Privacy

Come proteggiamo i tuoi dati

Il presente testo, reso ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR"), è stato redatto con lo scopo di informare, con riguardo al trattamento dei loro dati personali, tutti i soggetti coinvolti a qualsiasi titolo (richiedenti una quotazione, informazioni sui nostri prodotti - servizi - consulenze, associati, liberi professionisti, qui indicati singolarmente il "Cliente" o collettivamente i "Clienti") nel rapporto collaborativo e lavorativo  con Fin. Ass. & partners Associati Srl .

Fin. Ass. & partners Associati Srl è proprietaria del marchio NOVA Servizi Assistenza Fiscale e dominio www.novaserviziassistenzafiscale.it  - www.novafranchising.it . 

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Fin. Ass. & partners Associati Srl ("Fin. Ass. ", "Società" o "Titolare" del trattamento), con sede legale in Via Paravelso 26, 20864 Agrate Brianza (MB), e-mail: privacy@novaserviziassistenzafiscale.it 

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali ("DPO") è raggiungibile all'indirizzo: dpo@novaserviziassistenzafiscale.it

Categorie e tipologie di Dati Personali e relative fonti

In occasione della gestione del rapporto lavorativo e collaborativo, ivi incluso l'utilizzo del sito web ("Sito") e dell'applicazione ("App") della Società, i dati personali ("Dati") - da Lei comunicati oppure ottenuti presso terzi - oggetto di trattamento da parte del Titolare sono:

  1. I dati identificativi e anagrafici (ad es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio, stato civile, professione, documento di identità).

  2. I dati di contatto (ad es. indirizzo e-mail e recapito telefonico).

  3. I dati bancari e fiscali (ad es. metodo di pagamento, codice IBAN ed estremi del conto corrente, P.IVA, pagamenti effettuati).

  4. In relazione ai pacchetti "Affiliazione" (Pacchetti : SMALL - SMALL PLUS - BASIC- MEDIUM - PREMIUM), i dati relativi soggetto privato e/o aziende candidato/a per l'affiliazione.

  5. La voce in occasione delle eventuali registrazioni delle chiamate audio effettuate verso il nostro Servizio Clienti;

  6. L'immagine in occasione dell'eventuale raccolta di documenti di identità.

  7. Curriculum allegati "file" nei moduli di richiesta web.

Il Cliente è tenuto a comunicare esclusivamente i dati personali a sé riferiti.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare effettua il trattamento dei Dati per le seguenti finalità:

  1. Consentire l'erogazione dei servizi richiesti, nonché instaurare e gestire il rapporto di collaborazione - lavoro, ivi incluso ogni adempimento di natura precontrattuale e contrattuale da esso derivante (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) GDPR), tra cui a titolo esemplificativo:
    i. la vendita e la distribuzione di servizi e consulenze;
    ii. la creazione/gestione/cancellazione dell'area riservata;
    iii. la formazione; 
    iv. la tutela legale e la gestione dei contenziosi;
    v. l'assistenza tecnica per il software;
    vi. la gestione di ogni richiesta pervenuta a qualsiasi canale aziendale.

  2. Registrare le chiamate audio effettuate verso il nostro Servizio Clienti, ai fini del controllo qualitativo e del miglioramento dei servizi offerti, esigenze produttive e organizzative, nonché finalità difensive (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

  3. Gestire i rischi, nonché prevenire e individuare le frodi e il furto d'identità, tramite attività di revisione, ispezione, controllo interno e audit (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

  4. Effettuare attività e analisi in ambito IT-Security e Cybersecurity, al fine di tutelare il patrimonio aziendale (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

  5. Adempiere gli obblighi legali cui è sottoposta la Società, ivi inclusi quelli di natura fiscale, tributaria, amministrativo-contabile, nonché quanto necessario ad assolvere specifiche normative di settore, come ad esempio in conformità al D.lgs. 231/2001 e s.m.i., al Regolamento IVASS n. 40/2018, al Codice delle Assicurazioni Private (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. c) GDPR).

  6. Qualora necessario, accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria ed extragiudiziaria (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR);

  7. Contribuire al continuo miglioramento dei processi relativi alle attività svolte dalla Società, ad esempio effettuando analisi statistiche, ivi inclusi lo sviluppo e il test di nuove funzionalità (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

  8. Finalità di marketing effettuate dal Titolare, con modalità tradizionali e con modalità automatizzate di contatto (e-mail, SMS, notifiche push in App), consistenti, ad esempio, nell'invio di comunicazioni commerciali e di materiale pubblicitario, Direct Email Marketing, compimento di ricerche di mercato e indagini sulla qualità del servizio erogato e la soddisfazione del Cliente, concorsi a premio, surveys e interviste, campagne social (ai sensi dell'art. 6, par.1, lett. a) GDPR).

  9. Inviare comunicazioni (newsletter), mediante posta elettronica, in merito a servizi analoghi a quelli acquistati (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

  10. Per quanto concerne il sito internet e l'App, consentire il corretto funzionamento e la manutenzione degli stessi, la gestione degli accessi e delle credenziali, l'assistenza tecnica, nonché il miglioramento dell'esperienza di navigazione (per maggiori dettagli, è sempre consultabile online la rispettiva cookie policy) (ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

Il conferimento dei dati personali è necessario per il perseguimento delle finalità sopra riportate, in particolare per la gestione del rapporto con il cliente, nonché per adempiere gli obblighi di legge. In caso di mancato conferimento - parziale o totale - degli stessi, potrebbero essere pregiudicate – in tutto o in parte - le rispettive finalità.

Il conferimento è facoltativo per le ulteriori finalità per cui è previsto il consenso espresso. L'eventuale diniego non pregiudica il trattamento dei Dati relativi alle finalità per cui il conferimento è necessario. In ogni caso, il consenso verrà richiesto tramite una distinta dichiarazione.

Destinatari

I Dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento, quali ad esempio autorità e/o enti pubblici nel caso in cui ciò sia previsto dalla legge e/o da regolamenti di settore, nonché possono essere trattati, per conto della Società, da soggetti ulteriori che forniscono servizi inerenti o connessi alla fornitura dei servizi erogati da Fin.Ass. & Partners Associati Srl, designati responsabili del trattamento – mediante specifico accordo – ai sensi dell'art. 28 GDPR.

In particolare, si fa riferimento a categorie di soggetti facenti parte del "Network NOVA SAF" (a titolo esemplificativo, professionisti - consulenti - operatori ficcali - assicurazioni, banche, istituti di credito, società di recupero crediti, attuari, avvocati , consulenti tecnici, periti, consulenti del lavoro), società affiliate a Fin.Ass. & Partners Associati Srl o partners collaboratrici, nonché altre aziende alle quali vengono affidati servizi informatici e telematici, postali, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di gestione della corrispondenza, di revisione contabile e certificazione di bilancio, nonché società specializzate in ricerche di mercato e indagini sulla qualità dei servizi.

I Dati possono essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Modalità di Trattamento

I Dati sono trattati mediante modalità e strumenti, analogici e digitali, tali da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, oltre al rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge.

Periodo di conservazione

I Dati sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra descritte e in considerazione degli obblighi legali e degli adempimenti normativi a cui è soggetto il Titolare, fino a un periodo massimo di 10 (dieci) anni, ai sensi dell'art. 2220 c.c.. In relazione alle registrazioni delle chiamate, esse verranno conservate per un periodo di 30 (trenta) giorni, eccetto quelle conservate per un periodo massimo di 5 (cinque) anni dalla cessazione del contratto nei casi previsti dalla normativa di settore.

Nel caso di contenzioso giudiziale, vengono conservati per tutta la durata dello stesso, fino all'esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Con riguardo alle finalità che prevedono uno specifico consenso espresso, il trattamento viene effettuato fino alla revoca dello stesso.

Trasferimento verso Paesi terzi

I Dati non sono oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti al territorio dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo ("SEE") oppure verso organizzazioni internazionali.

Qualora sia necessario comunicare tali Dati a destinatari situati fuori dallo SEE, il Titolare assicura che il trattamento avviene in conformità alla normativa vigente applicabile, ad esempio in virtù di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea (ai sensi dell'art. 45 GDPR) oppure delle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione europea (ai sensi dell'art. 46 GDPR), considerando la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ("CGUE") e le decisioni n. 1/20 e 2/20 emesse dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati ("EDPB").

Diritti dell'interessato

Laddove applicabile, in base a quanto previsto dagli artt. 15 e successivi del GDPR, l'interessato può contattare il Titolare del trattamento all'indirizzo e-mail privacy@novaserviziassistenzafiscale.it  e/o il DPO all'indirizzo e-mail dpo@novaserviziassistenzafiscale.it  in qualsiasi momento, al fine di:

  • Chiedere l'accesso ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati errati, l'integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento.

  • Ricevere, ove previsto, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti ("diritto alla portabilità dei dati").

  • Opporsi al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare per motivi connessi alla situazione particolare.

  • Revocare in qualsiasi momento il consenso facoltativo e liberamente prestato.

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente.

Ultimo aggiornamento 28/05/2024